Stefan Stübing, President EMEA, Vera Pinto Pereira, membro del Consiglio Esecutivo e CEO EDP Commercial
― L'accordo tra Exide e EDP Commercial prevederà la fornitura di prodotti per lo stoccaggio dell'energia e di sistemi a bassissimo impatto ambientale

Exide Technologies, il fornitore globale di soluzioni per l’accumulo di energia nei settori Industrial e Transportation, ha di recente annunciato due nuove installazioni per impianti fotovoltaici nello stabilimento produttivo di Exide a Castanheira do Ribatejo e nell’impianto di riciclaggio di Azambuja, in Portogallo.
Lo stabilimento produttivo sarà supportato da un sistema che utilizza batterie ad alte prestazioni di GNB e sarà una delle più grandi unità di energetiche per autoconsumo con stoccaggio in Europa.

Il progetto di Exide Technologies per il Portogallo

È stato firmato nel mese di aprile l’accordo ufficiale che vede Exide impegnata nella realizzazione di questo progetto faro per tutti i produttori che fanno uso intensivo di energia, che avrà il merito di ridurre le emissioni di carbonio e di muoversi verso prodotti realizzati a zero emissioni di CO2. Alla sigla dell’accordo, per Exide era presente Stefan Stübing, President EMEA, mentre EDP Commercial è stata rappresentata da Vera Pinto Pereira, membro del Consiglio Esecutivo e CEO.

Grazie al BESS, il sistema di accumulo dell’energia della batteria, l’energia rinnovabile viene maggiormente sfruttata e la fornitura energetica è consentita anche nelle ore notturne e nelle stagioni con minore esposizione solare.
Il progetto rientra in una serie di investimenti di Exide per lo stabilimento di Castanheira, tra cui l’avvio di una linea di produzione AGM Network Power.

Le nuove installazioni saranno dotate di oltre 10mila pannelli fotovoltaici e l’energia sarà sufficiente per circa 2mila abitazioni. Il sistema sarà composto anche da 70 inverter e un gruppo batterie GNB Sonnenschein A600 per lo stoccaggio di energia.

Il supporto di GNB Sonnenschein A600

GNB Sonnenschein A600 è nota in tutto il mondo per le sue eccezionali prestazioni nelle applicazioni Network Power. La tecnologia al Gel senza manutenzione offre infatti vantaggi importanti in termini di sicurezza: un design tubolare della piastra e l’eccellente protezione contro le scariche profonde permettono una lunga durata di vita del prodotto e la massima efficienza a livello energetico. Grazie al montaggio orizzontale la manutenzione e l’installazione sono facilitate e la batteria risulta completamente riciclabile, a vantaggio dell’impatto sull’ambiente.
Il progetto sarà consegnato e gestito dal fornitore EDP che collaborerà con Exide, la quale fornirà i prodotti per l’immagazzinamento di energia.
“Il nostro stabilimento di Castanheira sta diventando uno dei più avanzati del suo tipo in tutto il mondo. Recentemente abbiamo intrapreso un investimento significativo per aumentare la capacità di produzione dei prodotti per la divisione Network Power e oggi annunciamo il nostro sistema energetico industriale di prossima generazione” ha affermato Stefan Stübing, Exide’s President EMEA. “In futuro, sempre più aziende faranno affidamento sull’autoproduzione di energia supportata da un Sistema BESS, soprattutto nei settori energivori come quello della produzione, con aziende in grado di ridurre il proprio impatto ambientale e raggiungere una riduzione dei costi di esercizio”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche da Vera Pinto Pereira, EDP Commercial CEO: “EDP si impegna a fornire ai propri clienti soluzioni sostenibili ed efficienti. Questo è il più grande progetto fotovoltaico di EDP in Portogallo e ci permetterà di compiere un importante passo avanti verso il mondo dello stoccaggio di energia”.