AME - sistemi di Sicurezza Attiva
― AME: innovativi sistemi di “Sicurezza Attiva” per proteggere gli operatori e i mezzi

AME attraverso i suoi innovativi sistemi di “Sicurezza Attiva” offre una soluzione su misura per il cliente al fine di proteggere l’operatore e i mezzi. La tecnologia su cui si basano le soluzioni di AME è brevettata e questo permette flessibilità e adattabilità alle esigenze di sicurezza del cliente rispetto alle diverse tipologie di attività, di mezzo e di ambiente operativo.

La riduzione del rischio di collisione

Nello specifico all’interno del magazzino, carrelli elevatori per la movimentazione e operatori lavorano nella stessa area e l’interazione fra i due elementi è continua e pericolosa. Il rischio più evidente è sicuramente quello di collisione tra gli operatori ed i mezzi da lavoro.
La soluzione EGOpro Safe MOVE 4.0 di AME riduce il rischio di collisione in real-time rilevando affidabilmente e il modo selettivo l’operatore, dotato di TAG attivo, nell’area pericolosa intorno al mezzo. I sistemi EGOpro non richiedono il contatto visivo tra sensore e TAG, quest’ultimo verrà rilevato a prescindere da angoli ciechi, scarsa visibilità e infrastrutture di magazzino. Inoltre l’EGOpro Safety TAG è ergonomico, facile da integrare con i DPI, ed ha una batteria sostituibile della durata di 3 anni.

Reportistica degli eventi

AME, oltre ad aiutare il driver a prevenire in real-time le possibili collisioni con il pedone (attraverso alert visivi e sonori) offre un servizio di reportistica degli eventi per aiutare il Responsabile della sicurezza a monitorare il livello di sicurezza, implementare miglioramenti e controllarne l’efficacia.
Il sistema EGOpro Safe MOVE 4.0 è dotato di una unità intelligente che raccoglie e analizza continuamente i dati rilevati sul campo e attraverso il Wi-Fi o il MODEM invia i dati alla piattaforma software Web Based EGOpro MANAGER. Il software elabora i dati e permette di realizzare report statistici delle interazioni tra mezzo ed operatore, attraverso i quali sarà possibile verificare il layout delle zone di lavoro più pericolose, i giorni e gli orari con più flusso di traffico pedonale e le attività più a rischio.
Grazie a queste informazioni fondamentali possono essere adottate e pianificate politiche volte a minimizzare le interazioni tra carrelli elevatori e pedoni e in seguito ad un’altra fase di monitoraggio sarà possibile verificare l’efficacia di queste azioni attraverso l’evoluzione dei grafici e dei report.

AME - sistemi di Sicurezza Attiva

Ame, consulente per la sicurezza a 360°

AME attraverso i suoi sistemi innovativi di sicurezza attiva e i suoi servizi di reportistica e monitoraggio si propone come consulente a 360° sulla sicurezza. Dopo un’analisi delle esigenze del cliente AME applica le diverse soluzioni per la prevenzione in real-time dei diversi pericoli, analizza i dati ricevuti dai sistemi attivando un miglioramento continuo e infine controlla i risultati in modo da poter misurare le nuove attività implementate, valutando se queste siano adeguate ed efficaci al fine di evitare il ripetersi di tali eventi.