― SIL 2019, a Barcellona dal 26 al 28 giugno, fiera leader per la logistica, i trasporti, l’intralogistica e la supply chain nell’Europa meridionale.

Il Delegato speciale dello Stato presso i Consorzi de la Zona Franca di Barcellona (CZFB), Pere Navarro, con l’Amministratore delegato della CZFB, Blanca Sorigué, hanno partecipato al Southern Cone Regional Congress of the World FZO (il 9 e 10 aprile a Buenos Aires, Argentina).

L’evento è stata occasione per promuovere il Congresso delle World Free Zones del 2019 che il CZFB organizzerà a Barcellona il 26-28 giugno, in concomitanza con SIL, fiera leader per la logistica, i trasporti, l’intralogistica e la supply chain nell’Europa meridionale.

Navarro ha spiegato che l’esperienza è stata molto positiva dato che hanno potuto confrontarsi con i rappresentanti delle principali sone franche presenti che hanno confermato la loro presenza anche a giugno a Barcellona. Inoltre ha anche precisato che “il nostro caso di successo in 3D Factory Incubator ha suscitato grande interesse tra i partecipanti al congresso che capiscono che l’evoluzione della stampa 3D segnerà buona parte dei processi industriali del futuro e, quindi, cambiare il modo in cui lavoriamo e abitiamo”.

L’Amministratore delegato della CZFB, Blanca Sorigué, ha spiegato che l’agenda di appuntamenti a Buenos Aires è stata fitta di incontri molto positivi, aspetto che fa ben sperare anche per il successo del World Congress of Free Zone 2019. Sorigué ha anche ricordato che l’evento si attende di coinvolgere più di 1.500 decisori commerciali internazionali da più di 70 paesi.

Il 2019 World Free Zones Congress si terrà in parallelo con SIL 2019, l’esposizione per la logistica, i trasporti, l’intralogistica e la catena di approvvigionamento nell’Europa meridionale. l’e-commerce, la logistica e Last Mile Exhibition.

Questo ultimo evento, a sua volta, include la celebrazione del Congresso ALACAT – il più grande congresso di agenti di carico e operatori logistici in America Latina -, il Congresso Internazionale Autorizzato Operatori economici (OEA) e il vertice MedaLogistics.

Va notato che il Congresso della World Trade Zone 2019 si terrà in Europa per la prima volta in assoluto, dal momento che le precedenti edizioni si sono svolte a Dubai (2015, 2016 e 2018) e Cartagena de Indias (2017).