EASY LIFT con Kaitek Flash Batter al Bauma 2019
― Cifa, Easy Lift, Dulevo, Platform Basket… al Bauma hanno messo in evidenza la loro partnership con Kaitek Flash Battery, leader nella progettazione di batterie al litio per applicazioni industriali.

Visitando il Bauma, fiera leader mondiale per macchine edili, minerarie, costruzione e movimento terra svoltasi a Monaco dall’8 al 14 aprile, siamo incappati diverse volte nelle Flash Battery, le batterie al litio più venduta in Italia, con carica rapida e senza manutenzione.

Molte delle aziende espositrici all’evento infatti hanno scelto Kaitek Flash Battery come fornitore per l’alimentazione delle loro macchine industriali e, presenti al Bauma, hanno voluto dare evidenza a questa partnership, riservando alle batterie dall’inconfondibile cassone rosso, un posto d’eccellenza presso il loro stand.

Cifa, Easy Lift, Dulevo, Platform Basket… sono alcuni dei marchi che hanno portato Kaitek Flash Battery al Bauma, presente quindi alla più grande fiera mondiale delle macchine industriali anche senza esporre direttamente: questo è il destino di chi, come Kaitek Flash Battery appunto, sa fornire un prodotto unico, dall’indiscutibile qualità, costruendo una partnership che va oltre la semplice fornitura.

Entriamo nel dettaglio di tre applicazioni: Cifa, Dulevo, Easy Lift.

CIFA, progetto MAGNUM

CIFA, è la prima azienda al mondo che nel 1973 inizia a produrre autobetonpompe. Dopo la presentazione del 2013 della prima autobetoniera full electric denominata ENERGYA, presenta al Bauma 2019 MAGNUM, la prima betonpompa ibrida plug-in al mondo. Si tratta di uno dei progetti più customizzati mai realizzati da Kaitek Flash Battery e le caratteristiche intrinseche di questa autobetonpompa hanno suscitato un notevole interesse a livello internazionale.CIFA con Kaitek Flash Batter al Bauma 2019

L’esigenza da cui è partita CIFA era progettare e realizzare un mezzo che potesse lavorare in qualsiasi tipo di ambiente (capannoni, gallerie, ambienti chiusi)  sfruttando  al 100% i benefici dell’elettrico. Quello che hanno ottenuto con Kaitek Flash Battery, è una betoniera con autopompa che lavora completamente in full electric.CIFA con Kaitek Flash Batter al Bauma 2019 CIFA con Kaitek Flash Batter al Bauma 2019

La tecnologia ibrida impiegata consente di azionare l’autobetonpompa anche a motore del camion (diesel) spento. Il principio innovativo del funzionamento del Magnum si traduce in concreti vantaggi all’interno del cantiere o dell’impianto di betonaggio. Infatti, sia durante le operazioni di carico in impianto, sia nella fase di scarico e pompaggio in cantiere, il motore diesel del camion può essere spento e la betonpompa azionata con il motore elettrico collegato alla batteria al litio Flash Battery.CIFA con Kaitek Flash Batter al Bauma 2019

A febbraio 2018 sono iniziati i primi studi sul progetto Magnum da parte di Kaitek Flash Battery. CIFA richiedeva una batteria al litio ad alta tensione con una energia disponibile di 35kWh. Sulla base di queste richieste sono state create le componenti meccaniche: 3 batterie Flash Battery divise per ottimizzare lo spazio disponibile, collegate tra di loro con una scatola di interfaccia nella quale si trova anche il connettore di ricarica CSS Combo appositamente studiato per CIFA, in grado di caricare il 50% in soli 30 minuti. Il CSS Combo è un connettore che rispetta gli standard automotive, per intenderci  lo stesso che troviamo sulla Tesla Model 3, che permette di caricare la batteria utilizzando il caricatore a bordo macchina oppure sfruttare a pieno le caratteristiche del litio utilizzando un  caricatore esterno.

Dulevo e la prima D.Zero 2 presentata al Bauma

Dulevo, azienda produttrice di macchine spazzatrici presente in 80 Paesi nel mondo, si è rivolta a Kaitek Flash Battery con l’esigenza di realizzare una macchina spazzatrice interamente elettrica, in grado di eguagliare le prestazioni delle spazzatrici endotermiche.

La sfida chiaramente è stata vinta, ottimizzando spazi e prestazioni.DULEVO con Kaitek Flash Batter al Bauma 2019

La macchina che è nata dalla collaborazione con Kaitek Flash Battery è una spazzatrice stradale elettrica equipaggiata di una batteria al litio 96V 800Ah totalmente customizzata che garantisce:

  • zero emissioni di CO2, gas nocivi e polveri;
  • eccellente autonomia grazie alla carica rapida per l’utilizzo anche su più turni di lavoro;
  • costi di manutenzione e di alimentazione estremamente ridotti;
  • abbattimento della rumorosità che la rende adatta anche per un utilizzo nei centri storici e nelle ore notturne;
  • sistema 3G per il controllo remoto quotidiano del mezzo in qualsiasi parte del mondo per effettuare diagnostica, aggiornamenti software e modifica settaggi della batteria. Ne abbiamo parlato ampiamente in questo articolo: Basta fermi macchina con il controllo remoto di Kaitek Flash Battery, il sistema che prevede le anomalie
  • tensione costante, efficienza massima e uso contemporaneo di trazione, spazzole e aspirazione.DULEVO con Kaitek Flash Batter al Bauma 2019

Easy Lift R420HY

Easy Lift, produttore di piattaforme cingolate, si è rivolto a Kaitek Flash Battery con l’esigenza di passare dal piombo al litio per l’alimentazione di tutte le sue piattaforme aeree.

Al Bauma ha presentato il modello R420HY, versione ibrida della gamma R420 con pacco batterie al litio Flash Battery da 10,2kWh. La piattaforma raggiunge un’altezza di lavoro di 41,40m ed uno sbraccio laterale con 230kg di 16,50m. La portata massima è di 230kg, il peso della versione ibrida è di soli 8500kg.

Una macchina studiata nei minimi particolari che eredita le caratteristiche dell’ultima generazione di modelli Easy Lift, tra cui un nuovo telaio e nuovi stabilizzatori che si distinguono per semplicità, linee pulite e cura dei dettagli.

Grazie a Kaitek Flash Battery, Easy Lift ha ottenuto molteplici vantaggi: Flash Battery è più piccola e più leggera della classica batteria al piombo, ciò ha portato nelle piattaforme in cui è stata installata una riduzione del peso e degli ingombri che ha allungato notevolmente i tempi di lavoro. I tempi di fermo macchina si sono invece ridotti grazie alla ricarica breve e alla possibilità di continuare l’utilizzo della macchina anche in ricarica.

Kaitek Flash Battery collabora con Easy Lift dal 2012 progettando e fornendo batterie altamente customizzate, adatte a rispondere alle diverse esigenze di tutti i tipi di piattaforme aeree cingolate prodotte e commercializzate in tutto il mondo.

SPS IPC Drives Italia

Kaitek Flash Battery sarà presente alla fiera SPS IPC Drives Italia che si terrà a Parma dal 28 al 30 maggio. La scelta di partecipare a questa fiera è legata alla volontà di essere sempre più interconnessi ai produttori di macchinari industriali e al mondo dell’automazione.

Verranno presentate nuove soluzioni Flash Battery  con un incremento di densità energetica e un miglioramento dei cicli di lavoro. Più energia in minor volume mantenendo inalterati gli alti livelli di sicurezza che rappresenta il brand Flash Battery in tutto il mondo.

LE BATTERIE FLASH BATTERY E TUTTO LO STAFF SARANNO AL PADIGLIONE 6 STAND J060.
VIENI A SCOPRIRE TUTTI I VANTAGGI DEL LITIO E DELL’ALIMENTAZIONE ELETTRICA DI ULTIMA GENERAZIONE.