intralogistica e magazzino 4.0
― Il significato di logistica interna e le sue applicazioni nel magazzino 4.0. Comprendere meglio l’importanza dell’intralogistica permette di ottimizzare i processi gestionali e logistici, riducendo i costi e migliorando i risultati.

Cosa significa Intralogistica?

Il concetto di intralogistica – o logistica interna – si riferisce alla circolazione di merci all’interno dei centri di produzione, di distribuzione e magazzini di stoccaggio. In pratica si tratta del flusso di ricezione, immagazzinamento e trasferimento delle merci e dei prodotti, dal momento che arrivano fino al momento in cui escono dai locali in questione. In realtà, all’interno dei processi produttivi e gestionali, l’intralogistica ha un’importanza e una portata ben più ampie di quanto faccia supporre la sua definizione.
 

Magazzino 4.0

Oggi la logistica di magazzino è molto più dinamica e complessa rispetto al passato: le prospettive non sono più bidimensionali con i prodotti che entrano, stazionano ed escono procedendo in una direzione univoca. Le esigenze attuali nella gestione dei processi logistici prevedono spesso la necessità di dover gestire un’ampia quantità di prodotti, con diverse varianti, diverse dimensioni, produttori differenti, ecc. Un universo complesso dove può essere necessario che le merci debbano essere stoccate, processate o preparate prima di essere spedite ai clienti B2B o B2C.

È qui che entra in gioco la quarta rivoluzione industriale, con il Magazzino 4.0 e la crescente automazione dei processi logistici.

I nuovi centri di distribuzione e magazzini 4.0 emergono grazie all’unione intelligente di diverse innovazioni, sviluppate a livello globale nell’ambito dell’intralogistica, che vanno ad integrare i macchinari e i sistemi già presenti:

  • AGV e carrelli elevatori
  • Robotica Collaborativa
  • Big Data e sistemi M2M (comunicazione Machine to Machine)
  • Software WMS (Warehouse Management System)
  • Manutenzione predittiva

Un’intralogistica organizzata e ben strutturata all’interno di un Magazzino 4.0 riduce la quantità di materiale nel flusso della logistica, rendendo il processo più veloce e più agile, con costi inferiori e un impatto significativo sui risultati dell’attività.
 

Alcuni articoli per approfondire l’argomento

Guida all’industria 4.0: perché ci coinvolge da vicino?
Due giornate per fare il punto sulle tecnologie al servizio di logistica e intralogistica
Al via oggi LogiMAT 2019
Nasce a Milano l’Osservatorio Intralogistica
Nei carrelli da magazzino Toyota la telematica è di serie