Grande affluenza al BAUMA 2019
― Fiera BAUMA 2019 non delude le aspettative: altissimo coinvolgimento, partecipazione e azione
      • I commenti dei politici al primo giorno
      • Canada paese Partner di BAUMA 2019
      • La consegna dei BAUMA Innovation Awards

Impressionante l’afflusso di pubblico che, all’apertura dei lavori della seconda di sette giornate, si è riversato all’interno dei padiglioni del BAUMA 2019, evento internazionale che riunisce tutta la filiera delle imprese che operano nell’industria per le macchine da costruzione.

Come si legge nella pagina facebook ufficiale dell’evento (da cui prendiamo in prestito la foto seguente), la febbre del BAUMA ha contagiato l’intera città di Monaco, uscendo dai padiglioni fieristici: addirittura le vetrine di una gioielleria del centro hanno esposto, tra anelli e orecchini, modellini di macchine per la movimentazione dei materiali… gioielli anch’essi, anche se di un altro tipo!Bauma 2019 contagia Monaco

L’evento ha coinvolto in prima persona anche i politici. Peter Altmaier, Ministro federale dell’economia e dell’energia, prima di iniziare il suo tour, ha affermato che l’industria edile tedesca è un fiore all’occhiello per la Germania; il Ministro della Baviera Markus Söder ha invece ammesso che non vedeva l’ora di vedere tutte le grandi macchine in esposizione, come un bambino.

Canada, Paese partner del BAUMA 2019

Uno dei protagonisti della giornata di apertura del BAUMA 2019 è stato il Canada, paese partner dell’evento. Stéphane Dion, Ambasciatore canadese a Berlino, Jonatan Julien, Ministro dell’energia e delle risorse naturali della provincia del Quebec, Sam Pieters, ufficiale di commercio internazionale presso la Commissione Europea, hanno sottolineato come, tra UE e Canada, intercorrano relazioni commerciali che valgono miliardi. In particolare nei settori dell’edilizia, delle miniere e delle infrastrutture, il Canada offre opportunità quasi infinite per aziende provenienti dalla Germania e dall’Europa.

Il Canada è ricco di minerali e vuole metterli a disposizione per l’esportazione. Molti depositi si trovano nella provincia del Quebec, ma in zone difficili da accedere. Di conseguenza, il Canada ha lanciato un programma di investimento storico per progetti infrastrutturali.

BAUMA Innovation Award

Durante la giornata inaugurale, il BAUMA ha conferito, a 5 aziende, un riconoscimento per l’innovazione, il BAUMA Innovation Award. Le 5 realtà che hanno ricevuto il riconoscimento sono:

  • Herrenknecht Ag: ha sviluppato e-Power pipe, un processo per la posa dei cavi sotterranei economica e rispettosa dell’ambiente. (categoria macchine)
  • MOBA Worldwide: ha vinto con una soluzione per la misurazione automatica e senza contatto dello spessore del rivestimento nella costruzione di strade. (categoria componenti e sistemi digitali)
  • Max Bögl: ha vinto per l’ideazione di una fabbrica mobile per centrali eoliche, un’invenzione che riduce i costi e consente l’utilizzo di materie prime locali. (categoria costruzioni, metodi e processi)
  • TU München: ha vinto per aver sviluppato, insieme ad alcuni partner, un sistema di guida 4.0, che supporta gli operatori di macchine edili con ologrammi per le loro attività di cantiere. (categoria ricerca e scienza)
  • Liebherr Construction Hydraulikbagger GmbH: premiata per aver integrato dei tablet nell’ambiente di controllo delle macchine movimento terra. (categoria design)