WMF 2019 Sala Plenaria
― Masi Communication è di nuovo partner del Web Marketing Festival, il più grande Festival sull’innovazione digitale e sociale

Torna, dal 20 al 22 giugno al Palacongressi di Rimini, il più grande Festival sull’innovazione digitale e sociale, giunto alla sua settima edizione: il Web Marketing Festival.

I preparativi fervono e questo, per gli organizzatori dell’evento, è il momento delle call: call for speaker, call for show, call for mainstage… le ormai famose “chiamate” del Festival agli esperti del settore. Anche quest’anno infatti l’evento sarà realizzato con la tradizionale metodologia che vede il coinvolgimento degli utenti in prima persona, obiettivo: ottenere un risultato collaborativo, in linea con le aspettative di tutti, che risponda alle domande del momento e che tratti i temi più sentiti dal pubblico.

Il format del 2019 sarà ancora più ricco, anche se i numeri della passata edizione parlano chiaro: 18.000 presenze in tre giorni, più di 60 eventi, 400 tra espositori e partner, 400 speaker e ospiti da tutto il mondo.

Anche per il WMF 2019 i partecipanti potranno tracciare il loro percorso “didattico” proponendo loro stessi tematiche di interesse e scegliendo all’interno di un ampio programma e tra centinaia di interventi formativi sulle più importanti leve dell’innovazione digitale e su vari temi: dal web marketing all’imprenditorialità, dall’IT all’intelligenza artificiale.

WMF: acceleratore del processo di innovazione

Il WMF si pone, ormai da anni, come un acceleratore del processo di innovazione per il Paese e la società, puntando su formazione, digital e social innovation.

Partendo da questo punto fermo, nella prossima edizione, attraverso diverse tipologie di eventi (speech formativi, show, talk ispirazionali, workshop operativi, hackathon, contest e dibattiti) verranno trattati numerosi nuovi temi come: Cybersecurity, Intelligenza Artificiale, 5G, Robotica, IoT, Circular Economy, Social Media, Open Innovation, Blockchain, Automotive, Aerospace, Cyberbullismo, Sostenibilità, Cambiamenti climatici, eSports, Comunicazione Pubblicitaria, Imprenditorialità, Debunking e molti altri.

La parola a Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival

“Il lavoro svolto in questi anni insieme alle persone, alle aziende, alle istituzioni e ai professionisti che condividono i valori del Festival è andato nella direzione di radunare le “intelligenze”, i “saperi”, le “competenze” del nostro paese e non solo, per contribuire al miglioramento della società. Un lavoro costante e duraturo nel tempo, che concepisce l’innovazione tecnologica e digitale alla luce dell’innovazione sociale che è in grado di produrre. Viviamo un momento davvero unico, in termini di disponibilità di risorse, competenze e prodotti tecnologici, ma dobbiamo realmente adoperarci per impiegarle nel migliore dei modi. Portare all’attenzione di tutti temi di importanza vitale come la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e del loro impatto sociale, sull’economia e sulla quotidianità è sempre stata una prerogativa del Festival insieme alla centralità della formazione. Sono molte le novità che vanno in questa direzione per il 2019: a breve apriremo infatti una call per valorizzare i ricercatori italiani e una campagna contro il bullismo. Stiamo inoltre lavorando alla realizzazione di diverse attività culturali nella città di Rimini”.

Innovazione

Promozione e business sono gli altri due capisaldi dell’evento, rappresentati dalla vasta aera espositiva che, nella scorsa edizione, ha ospitato le più importanti realtà del mondo tech e fatto da cornice a momenti di networking tra i partecipanti e gli oltre 400 sponsor e partner, tra cui Google, Facebook, Microsoft, Open Fiber e Gruppo Mondadori.
Già confermata la presenza di importanti brand in vista della prossima edizione tra cui HP, Linkedin, Mediaset Infinity, Salesforce, Trustpilot, Siteground, Xpay Nexi e Getresponse.

Un’attenzione particolare sarà poi rivolta ad una serie di eventi interamente dedicati al mondo delle startup e dell’imprenditorialità: tra gli spazi espositivi, un’ampia Area Innovation Technology verrà infatti dedicata alle novità tecnologiche più innovative, dove istituti di ricerca, makers, startup e PMI innovative esporranno i propri prototipi, le smart technologies e i progetti in fase di sviluppo.

Non mancherà la Startup Competition, giunta alla 6a edizione e confermatasi, con oltre 1.500 pitch candidati e 750.000€ in premi assegnati nelle edizioni precedenti, la competizione tra startup più grande in Italia: tra le startup vincitrici degli scorsi anni si registrano casi di successo quali TOMMI, Friendz, JustKnock e FitPrime.

Per la prima volta, inoltre, sarà presentato il Digital Job Fair, la fiera rivolta alle professioni digitali che include il servizio di recruitment gratuito offerto dal Festival – il Job Placement -, la Sala HR e la Sala Employer Branding, dove le aziende potranno presentare le proprie attività e individuare nuove risorse senior e junior da inserire all’interno del proprio team.

I temi, il Mainstage e gli ospiti

Tra i temi trattati durante l’evento: l’intelligenza artificiale, digital transformation, realtà aumentata e innovazione in ambito aerospace. A parlarne è già confermata la presenza di IIT, Istituto Italiano di Tecnologia e di Chiara Cocchiara, ingegnere aerospaziale e ricercatrice dell’agenzia spaziale europea EUMETSAT inserita nella lista Forbes 30under30.

Si parlerà poi anche di imprenditorialità, di ricerche e trend di mercato, pubblicità e strategie di marketing digitale, ma anche di Terzo Settore, cyberbullismo, cambiamenti climatici e in generale dell’impatto sociale legato all’innovazione.

Tra gli ospiti attesi per il WMF19, oltre a quelli ancora da svelare, ci sarà il sindaco sospeso di Riace Mimmo Lucano e la giornalista di Repubblica Federica Angeli, già acclamata dalla platea del Festival nel 2017.

Per info e per partecipare: www.webmarketingfestival.it