Ci siamo: CeMAT 2014 è alle porte, tuttocarrellielevatori.it seguirà questa fiera molto da vicino, con aggiornamenti quotidiani sulle novità dei produttori e del settore.
CeMAT 2014 è l’unica fiera internazionale Intralogistica, la più importante per il settore, si terrà da lunedì 19 al venerdì 23 maggio 2014, ad Hannover (Germania) come nelle passate edizioni.
Protagoniste di questa edizione saranno le soluzioni di automazione intelligenti che permettono l’integrazione in rete tutti i sistemi rilevanti.

CeMAT3Tema

Il motto di questa edizione è “Smart – Integrated – Efficient” (intelligente – integrato – efficiente).
È stato scelto perché rappresenta bene le prospettive prossime e future del settore, le risposte che la logistica può dare oggi alle esigenze del mercato.
Cresce sempre di più, in particolare nelle aziende, la necessità di disporre di un controllo intelligente delle catene logistiche integrate lungo l’intero processo, un controllo che permetta di gestire in modo efficiente l’enorme flusso di dati che si va a generare. Queste reti hanno bisogno di tecnologie sicure ed affidabili, che prevedono l’utilizzo sempre maggiore di software e processori. Il settore della logistica e dell’intralogistica ha proprio il compito, e la possibilità, di rispondere a queste esigenze con soluzioni intelligenti, integrate ed efficienti che gli espositori presenteranno durante la fiera.

Novità: l’usato al CeMAT

Il CeMAT propone, per la prima volta, l’usato.
Viene data, ad alcuni rivenditori selezionati, la possibilità di presentare apparecchi di seconda mano, a dimostrazione della crescente importanza di questo mercato, un’opportunità per molti, ambiente compreso!

Espositori

Il CeMAT 2014 acquista sempre più importanza a livello internazionale, circa il 60 per cento degli espositori è di provenienza estera. I dati forniti dalla Deutsche Messe, che organizza la manifestazione, rilevano che, su un’area di circa 120.000 metri quadrati, ci saranno oltre 1.000 espositori di 40 Paesi. Oltre alle aziende tedesche, sono ampiamente rappresentati i produttori di Belgio, Cina, Francia, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Svezia. Il salone registra inoltre una forte crescita di espositori statunitensi.
L’Associazione americana di categoria MHI organizza per la prima volta una collettiva al CeMAT, dimostrando la forte competenza dei costruttori nordamericani in tema di intralogistica. Tra gli oltre 20 espositori statunitensi figurano aziende quali Battery Watering Technologies, Fortna, Orbis, Sackett Systems, Seegrid, Kennedy Group, Power Designers USA, Deltrol, Autoquip o Rotacaster.

Settori espositivi

Move & Lift
Settore dedicato a carrelli elevatori a contrappeso, retrattili, a grande altezza e manuali, ma anche gru, apparecchi di sollevamento o soluzioni di sistema complete.
Store & Load
Settore dedicato alle soluzioni automatizzate per il magazzino e per l’evasione degli ordini: processi sempre più snelli e quindi sempre più efficaci, attenti anche al risparmio energetico.
Pick & Pack
Settore dedicato alla composizione degli ordini e al packaging. Anche qui cresce l’efficienza, non solo dal punto di vista del consumo energetico e dei materiali ma anche della posizionabilità dei bracci prensili.
Logistics IT
Applicazioni e soluzioni IT per l’ottimizzazione del lavoro accrescendo l’efficienza e diminuendo i costi.
Manage & Service
Per la prima volta è presente al CeMAT il settore espositivo transport [email protected]

CeMAT2Altri appuntamenti targati CeMAT

Considerata l’importanza del CeMAT per l’industria logistica internazionale, altri quattro eventi CeMAT vengono attualmente proposti sui maggiori mercati in via di sviluppo:
CeMAT RUSSIA (dal 23 al 26 settembre 2014 a Mosca),
CeMAT ASIA (dal 27 al 30 ottobre 2014 a Shanghai),
CeMAT INDIA (dal 10 al 13 dicembre 2014 a Delhi) e
CeMAT SOUTH AMERICA (dal 30 giugno al 3 luglio 2015 a San Paolo).
La Deutsche Messe, che organizza il CeMAT, ha inoltre in calendario nel settore anche MATERIALS HANDLING EURASIA (dal 19 al 22 marzo 2014 a Istanbul) e INTRALOGISTICA ITALIA (dal 19 al 23 maggio 2015 a Milano).

Maggiori informazioni

www.cemat.de
Messe Hannover
Messegelande
30521 Hanover, Germany