Sicurezza Jungheinrich
― La prevenzione degli incidenti passa da zoneCONTROL e da addedVIEW che consentono una gestione smart delle zone pericolose ed una visibilità a 360 gradi grazie alle fotocamere digitali

La probabilità di incidenti ed i rischi all’interno del magazzino sono elevati a causa del crescente dinamismo e complessità dei processi.

Jungheinrich, da sempre attenta alla sicurezza, si è posta l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti nell’intralogistica mettendo in primo piano gli operatori e la tutela del magazzino. I sistemi di assistenza, in quest’ottica, aiutano a identificare situazioni critiche in maniera preventiva. Grazie a zoneCONTROL e addedVIEW, Jungheinrich offre due sistemi che oltre a ottimizzare l’efficienza dei processi di magazzino, ne incrementa la sicurezza.

zoneCONTROL

ZoneCONTROL è il sistema di assistenza di Jungheinrich basato su tecnologia radio, composto da una struttura di supporto fissa, un componente mobile sul mezzo con display e un modulo per le persone. E’ in grado di segnalare la presenza di macchine e persone anche in ambienti con scarsa visibilità, permettendo di controllare i punti di snodo così da ridurre la velocità a livello di marcia lenta in caso di elevato traffico sull’area.
La stessa struttura di supporto radio può essere anche collegata al sistema di comando di un portone industriale in modo da farlo aprire automaticamente all’avvicinarsi di un mezzo autorizzato e mantenerlo chiuso ai non autorizzati. Alla struttura possono essere inoltre collegati semafori e spie luminose che forniscono informazioni sull’ambiente.
ZoneCONTROL può essere adattato alle diverse esigenze del magazzino e ad altre macchine esistenti e tutte le sue funzioni possono essere gestite con gli stessi componenti grazie a semplici aggiornamenti, possibili anche in caso di ampliamento delle flotte.
La funzione zoneCONTROL non richiede alcuna unità di comando centralizzata né un server di rete separato. Ogni struttura è facilmente personalizzabile e ciò consente un netto miglioramento della sicurezza sui punti nevralgici del magazzino.

addedVIEW

AddedVIEW è un sistema di visibilità a 360° che mediante l’uso di fotocamere digitali risulta particolarmente adatto ai carrelli controbilanciati. La tecnologia aiuta in condizioni di luce difficili, regolando i parametri di illuminazione, inoltre le riproduzioni di immagini sovraesposte o sottoesposte vengono evitate restituendo al conducente una costante visione nitida dell’ambiente che lo circonda.
L’uso di fotocamere digitali consente inoltre di convertire i flussi di immagini delle quattro singole fotocamere in un’immagine comune in tempo reale, così che l’operatore possa vedere il mezzo con una prospettiva a volo d’uccello (bird view).
Grazie a questo sistema che consente una visibilità completa, il conducente può inoltre muoversi anche in luoghi stretti o con scarsa visibilità velocemente.