― Approfondimento sulla norma che regola uso e applicazioni di batterie e accumulatori nei veicoli elettrici, tra cui i carrelli industriali elettrici, carrelli elevatori, carrelli da traino, macchine per pulizia, veicoli a guida automatica

Il tema della sicurezza è centrale in tutti gli ambiti lavorativi. Per questo motivo Ente Certificazione Macchine – Divisione Academy, offrirà a breve un nuovo corso di formazione dedicato alla sicurezza legata al mondo della trazione elettrica: batterie, accumulatori e le loro applicazioni.

Il corso

Il corso approfondirà i contenuti della Norma CEI EN 62485-3:2016 “Prescrizioni di sicurezza per batterie di accumulatori e loro installazioni – Parte 3: Batterie di trazione”. La norma ha sostituito la precedente CEI EN 50272-3:2003-04, recependo il testo originale inglese dello standard IEC 62485-3:2014 “Safety requirements for secondary batteries and battery installations – Part 3: Traction batteries”.

Standard internazionali

La norma che verrà approfondita dal corso si rifà allo standard internazionale che disciplina gli aspetti legati alla sicurezza delle batterie trazione (al piombo, al nichel cadmio e altre batterie alcaline). Quelli riguardanti l’applicazione delle batterie al litio sono invece regolati da specifici standard di riferimento.

Leggi anche:

Batterie al litio: cosa sapere sulla conformità per l’applicazione sui carrelli elevatori

La norma si applica alle batterie di accumulatori e alle istallazioni di batterie utilizzate nei veicoli elettrici, tra cui ad esempio carrelli industriali elettrici (inclusi carrelli elevatori, carrelli da traino, macchine per pulizia, veicoli a guida automatica), nelle locomotive a batteria, nei veicoli elettrici quali autocarri per trasporto merci, carrelli da golf, biciclette, sedie a rotelle.
Nella norma vengono descritte le principali misure di protezione contro i pericoli derivanti in generale da elettricità, emissioni di gas ed elettrolita.

A chi si rivolge il corso

Il corso sarà rivolto a tecnici manutentori di carrelli elevatori, responsabili della sicurezza e a tutte le figure commerciali di riferimento che intendono approfondire la loro conoscenza dei requisiti normativi necessari per garantire la sicurezza delle batterie dei carrelli elevatori.
I partecipanti impareranno a gestire i vari aspetti legati alla sicurezza delle batterie applicate ai mezzi, secondo quanto prescritto dallo standard che descrive i requisiti di sicurezza associati all’installazione, uso, verifica, manutenzione e smaltimento delle batterie.

Per info

Chi fosse interessato a questa opzione formativa contatti lo staff ECM:
Paolo Bernardoni paolo@entecerma.it – cell. 345 9938661
Marco Guerrini guerrinimarco@entecerma.it – cell. 346 2415409