― Al Rimini Expo Centre, dall’8 al 10 maggio 2019, si svolge Macfrut 2019, 36esima edizione dell’evento fieristico dedicato al settore dell’ortofrutta.

Masi Communication è Media Partner ed espositore a Macfrut 2019, 36esima edizione dell’evento fieristico dedicato al settore dell’ortofrutta, un comparto che richiede sempre più spesso soluzioni logistiche personalizzate e in grado di preservare la freschezza degli alimenti.

Macfrut 2019, Fruit & Veg Professional Show, si svolgerà a Rimini Expo Centre dall’8 al 10 maggio 2019.

I numeri dell’edizione 2018

55.000 metri quadri di superficie espositiva
8 padiglioni
1100 espositori
43.000 visitatori, 25% esteri
1500 buyers internazionali

Perché visitare Macfrut

Evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e in Europa, Macfrut riunisce le aziende italiane ed estere con molteplici iniziative per l’innovazione e l’internazionalizzazione. È una fiera verticale che rappresenta tutta la filiera con 11 settori: Sementi, Novità vegetali & Vivaismo, Tecnologie produttive, Produzione, Commercio & Distribuzione, Macchinari & Tecnologie, Materiali & Imballaggi, IV gamma, Frutta secca, Logistica, Servizi.
I temi vengono trattati sia nella ricca area espositiva che attraverso workshop e seminari.

Partner

Ogni edizione di Macfrut nomina due territori come partner dell’evento, per questa edizione sono state scelte l’Africa Sub-Sahariana e la Regione Piemonte.

Africa Sub-Sahariana

L’Africa Sub-Sahariana è stata scelta per favorire il dialogo sul fabbisogno alimentare mondiale di ortofrutta che, secondo la FAO, nel 2050 sarà di 900 milioni di tonnellate in più rispetto ad oggi. Si calcola infatti che, nel 2050, la Terra sarà popolata da 9,1 miliardi di persone (+34% rispetto ad oggi). Più del 50% di questo aumento sarà concentrato in nove Paesi, 5 dei quali del Continente Africano: Nigeria, Repubblica democratica del Congo, Etiopia, Tanzania e Uganda.
Il comparto ortofrutticolo ha quindi un ruolo fondamentale nel dare una risposta a questa maggiore domanda di cibo.

Regione Piemonte

La mela, simbolo di Macfrut 2019, è anche uno dei prodotti piemontesi, territorio fondamentale nella produzione ortofrutticola italiana. La produzione annua è di 170.000 tonnellate concentrata prevalentemente nelle mele rosse. Molto importante anche il kiwi, seconda regione produttrice a livello nazionale con il 20% dell’offerta italiana, le pesche nettarine, i piccoli frutti e i prodotti orticoli.

Iniziative

Tropical Fruit Congress

Appuntamento unico in Europa dedicato alla frutta esotica. Tre giorni per approfondire le tendenze del mercato, i consumi, le dinamiche del commercio, ma anche gli sviluppi scientifici, le tecnologie e le stategie di vendita dei prodotti esotici, sempre più richiesti nel mercato globale.
La prima giornata sarà dedicata ad una panoramica su tutta la frutta tropicale, con un focus speciale su papaya, lime e frutto della passione.
Il secondo giorno, denominato Pineapple Day, vedrà come protagonista l’ananas.
Il 10 Maggio verrà organizzato un workshop tecnico rivolto ai professionisti che si occupano della lavorazione e maturazione della frutta tropicale.

Macfrut Acqua Campus

Macfrut Acqua Campus è un progetto in collaborazione con ANBI-Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue.
All’interno dei padiglioni dedicati al preraccolta sarà presente un’area dinamica interamente destinata alle innovazioni e alla tecnologie applicate al campo dell’irrigazione, articolato in area espositiva e il campo prova.

Macfrut Greenhouse Technology Village

Progetto dedicato alle più moderne tecnologie applicate all’orticultura in serra. Approfondimenti dedicati all’orticoltura protetta, software e hardware dedicati, ottimizzazione del consumo d’acqua, utilizzo di fertilizzanti chimici, riduzione dell’impatto ambientale, ridotto uso di pesticidi.

Table Grape Meeting

L’Italia è primo Paese produttore di uva da tavola in Europa e Macfrut dedica al tema questo appuntamento internazionale con un convegno che pone l’accento su innovazione varietale e marketing. Dopo una prima parte di presentazione della situazione italiana e delle prospettive future in relazione al panorama internazionale, relatori europei e internazionali da Paesi leader nella produzione e nell’importazione di uva da tavola, metteranno a confronto idee e opinioni per rispondere agli spunti forniti dai principali produttori italiani.

www.macfrut.com