Questo è uno dei tanti video che circolano in rete sulle manovre sbagliate con macchine per la movimentazione, carrelli elevatori e transpallet. In questo caso la macchina maltrattata è un mezzo pesante, un reach stacker per la movimentazione dei container.

Basta un’occhiata ai commenti a corredo del video per capire le motivazioni del ribaltamento: secondo gli utenti è stato un errore dell’operatore, un grossolano errore per di più.

Qualcuno dice che la manovra era semplice (prelievo, rotazione e retromarcia) ma eseguita ignorando le basi dell’operatività.

Carico troppo alto

La principale osservazione è che il carico era ancora troppo alto per iniziare la manovra, motivo per cui avviene il ribaltamento.

Errore nel picking

Un utente fa anche notare che il container movimentato sarebbe un container frigo quindi con un lato, quello in cui è alloggiato il motore, più pesante. Ammesso quindi che il container fosse un container frigo, l’operatore avrebbe commesso dunque un altro errore, anche nel prelievo, non solo la manovra, non considerando questo aspetto.