― Martedì 19 febbraio la prossima data proposta da ECM

Proseguono le occasioni formative con ENTE CERTIFICAZIONE MACCHINE – DIVISIONE ACADEMY, che dedica il prossimo corso alla figura professionale del Tecnico Esperto addetto alla Verifica di Funi e Catene.

La legislazione stabilisce (Allegato VI, punto 3 del D.Lgs. 81/08) che il datore di lavoro ha l’obbligo di eseguire le verifiche periodiche su tutti gli accessori di sollevamento, incluse dunque funi e catene. Se il fabbricante non descrive specifiche indicazioni, i controlli devono essere svolti a cadenza trimestrale da personale competente e qualificato.

E proprio su questo secondo punto “da personale competente e qualificato”, si concentra il corso proposto da ECM, formando Tecnici Esperti addetti alle Verifiche Periodiche di Funi e Catene, con le conoscenze sufficienti a valutare lo stato di sicurezza degli apparecchi di sollevamento (in riferimento alle Norme EN 818, EN 12385, EN 1492 e loro integrazioni).

Il corso

Martedì 19 Febbraio 2019 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00, presso la sede ECM – via Ca’ Bella 243, Loc. Castello di Serravalle, Valsamoggia (BO).
I tecnici formati durante il corso riceveranno: il Certificato di Idoneità Professionale di Tecnico Abilitato con validità quinquennale, l’Id Card personalizzata e il Libretto Formativo del Cittadino.

Argomenti trattati

Il corso fornisce le conoscenze teoriche, tecniche e normative necessarie a svolgere in maniera efficace le Verifiche Periodiche delle Funi e delle Catene degli apparecchi di sollevamento (gru fisse e mobili, trasferibili, paranchi, carroponti, carrelli elevatori, ecc.)

Info e iscrizioni

Contattare l’Ufficio ECM Training & Formazione all’indirizzo email annamaria@entecerma.it