― Le nuove tecnologie consentono di prevenire gli incidenti, riducendo il rischio. Perché ancora tardiamo ad utilizzarle?

In un momento come questo, dove gli incidenti sul lavoro, anche mortali purtroppo, sono all’ordine del giorno, è fondamentale che ogni imprenditore investa in sicurezza. Tra le migliori tecnologie presenti sul mercato, un posto di riguardo è sicuramente occupato dalle soluzioni EGOpro Safety di AME.

Le soluzioni di Advanced Microwave Engineering S.r.l.

Le soluzioni di AME, basate su tecnologia proprietaria, permettono, attraverso i più moderni strumenti tecnologici disponibili sul mercato, di raggiungere elevatissimi standard di sicurezza per il lavoratore, mantenendo o incrementando ulteriormente l’efficienza operativa e senza impattare sull’infrastruttura aziendale.
EGOpro Safe MOVE 4.0 è un sistema di allarme selettivo: avvisa il guidatore attraverso allarmi visivi e sonori a display solo quando c’è un pericolo reale, perché il sistema identifica i pedoni (dotati di TAGattivo) e gli altri mezzi che si trovano attorno al veicolo in movimento. L’operatore può adottare così, tempestivamente, le misure di sicurezza più appropriate per prevenire collisioni con altri veicoli, riducendo al minimo la probabilità di incidenti in aree di lavoro comuni e risolvendo il problema della limitata visibilità dei driver.

Tre, le diverse tipologie di allarme

Il sistema, attraverso l’installazione del kit EGOpro sul veicolo e l’utilizzo del Tag da parte di operatori pedonali, allerta il conducente con tre tipi di allarme:

  • PRE-WARNING – Un range che può essere regolato fino a 50 m con visualizzazione a Display della posizione del pericolo;
  • WARNING – Un range che può essere regolato fino a 5 m con il controllo di un contatto relè;
  • WARNING veicolo/veicolo – Un range che può essere regolato fino a 100 m con visualizzazione a Display della posizione del pericolo.

La soluzione EGOpro Safe MOVE riduce il rischio di collisione in tempo reale, grazie al sistema di allarmi visivi e acustici che risolvono il problema della bassa visibilità per gli operatori.

Le tre principali caratteristiche del sistema sono:

– ADATTIVITÀ grazie al long range configurabile (basato su tecnologia proprietaria) che permette di poter configurare il sistema adattandolo in funzione: dell’ambiente dove si muovono i carrelli elevatori, delle esigenze di sicurezza del cliente e della di tipologia di attività operativa;
– TAGattivo a tripla tecnologia realizzato per poter essere integrato con i vari Dispositivi di Protezione Individuale (caschetto, gilet ad alta visibilità etc.) con un’autonomia di 3-4 anni;
– SELETTIVITÀ degli allarmi: il sistema rileva affidabilmente il pedone che si trova in area pericolosa, effettuando una rilevazione selettiva del pericolo ed evitando così falsi allarmi.

L’ultima e innovativa funzione introdotta da AME è EGOpro MANAGER, un software che analizza tutti gli eventi di interazione tra operatore/veicolo e veicolo/ veicolo che il sistema registra.
Il software elabora i dati ricevuti dall’unità di controllo montata sul carrello elevatore, ordina tali dati attraverso filtri specifici (ad esempio, per rilevare TAG per zona, ora, giorno, velocità) e crea rapporti su:

– dinamica operativa
– le attività e le zone che sono più suscettibili di avere interazione operatore/veicolo
– i tempi, i giorni e le manovre più pericolosi.