Tra i prodotti di GENERAC MOBILE PRODUCTS S.r.l., i nostri lettori conoscono già il sistema Wash Rack, le baie di lavaggio per carrelli elevatori ed il marchio green DF Ecology.

Quindi torniamo a parlare di e con GENERAC MOBILE PRODUCTS, questa volta soffermandoci su quanto, nel primo decennio di vita sia stato fatto in relazione a questi prodotti.
In GENERAC, Azienda leader nella realizzazione delle baie di
lavaggio, ci hanno raccontato l’evoluzione delle baie e delle strumentazioni ad esse strettamente connesse.

A distanza di 10 anni dalla realizzazione della prima baia di lavaggio, cosa potremmo dire in relazione alla sua evoluzione?

Negli anni sul sistema Wash Rack sono state apportate numerose migliorie tenendo sempre presente lo scopo principale dell’impianto: il riciclo dell’acqua.
Lo sviluppo è stato costante e ha fatto sì che dal semplice sistema inizialmente ideato con dimensioni molto contenute e portata limitata, 3x3m con 1 ton distribuita su tutta la superfice, si è arrivati ad impianti con pedane lunghe fino 12m, doppio sistema di filtrazione e 15 ton di portata.

Cosa è cambiato nel modo di realizzare le baie di lavaggio e quali soluzioni sono state integrate in questo arco temporale, per ottimizzare le Wash Rack?

Generac è, da sempre, attenta alle richieste dei clienti; lo sviluppo parte molte volte dalle loro necessità e suggerimenti.
Sono state ridisegnate le paratie, permettendo sia un facile montaggio/smontaggio delle componenti sia un aumento dell’acqua recuperata; sulle pedane è in atto uno sviluppo importante per poter aumentare le portate, ampliando così il range di strutture lavabili al suo interno.
È stato migliorato il sistema di filtraggio iniziale da 600 litri con l’introduzione di nuovi filtri; inoltre sono stati aggiunti un nuovo sistema di filtraggio da 3000 litri (per impianti più grandi) ed un sistema di decantazione per trattamento fanghi.

DF Ecology è il vostro marchio green per eccellenza. Vi distinguete dai principali competitor per l’attenzione estrema alle tematiche ambientali. I vostri clienti sono certamente degli attenti risparmiatori, ma sono anche sensibili all’impegno ecologico?

La fiducia che si è creata negli anni con i clienti ha fatto sì che le innovazioni proposte siano state sempre ben accolte. Uno dei punti chiave dell’azienda è la Sustainability: non esiste solo una linea di prodotti legati all’ambiente, dust fighter e wash rack, ma anche le torri faro, core business di Generac, sono sviluppate seguendo questo punto, con modelli a bassi consumi e basso impatto ambientale.
La riduzione di sprechi, consumi e costi nascosti ha fatto sì che, anche i clienti più attenti al risparmio, abbiano capito l’importanza di investire in queste strutture.

Quali sono le ragioni per cui un cliente dovrebbe prediligere Generac come partner aldilà delle caratteristiche intrinseche del prodotto che offrite?

La capacità di rispondere velocemente alle richieste del cliente, la possibilità di realizzare soluzioni ad hoc e un servizio post vendita sempre presente sono punti che da sempre contraddistinguono Generac.
A tutti i propri partner, l’azienda offre sia un servizio commerciale con offerte dedicate, materiale video/cartaceo e corsi, sia tecnico con assistenza da remoto e in loco, e corsi specializzati dedicati alle macchine/strutture acquistate.

Volendo fare un bilancio dell’attività 2018 in relazione alle baie di lavaggio, cosa potremmo dire in termini di vendite, anche rispetto agli anni precedenti?
Come è cambiato il mercato di riferimento? In cosa è cambiata l’azienda?

L’incremento non solo dell’ultimo anno, ma degli ultimi 3, è stato veramente notevole.
L’acquisizione di un numero importante di nuovi clienti, molti dei quali con numerosi depositi a disposizione, ha fatto sì che il numero delle vendite sia quasi raddoppiato.
Fermo restando che i noleggiatori rimangono i clienti principali per questo tipo di attrezzature, con l’introduzione dei nuovi sistemi di filtri e le nuove pedane, sono state aggiunte nuove nicchie di mercato, talvolta totalmente differenti da quelle dove l’azienda era già presente.
Per questi mercati è stata molto importante la capacità di Generac di personalizzare le proprie strutture, riuscendo a soddisfare le esigenze dei clienti che, a volte, non rientravano degli impianti “standard”.