― Un'anteprima sui dati 2018 del mercato dei carrelli elevatori in Italia

I dati sul mercato italiano dei carrelli industriali semoventi (rilevamento a luglio con previsione fino a fine anno), parlano di crescita anche per il 2018.

Secondo l’Ufficio Studi ANIMA, che questi dati li ha elaborati, la crescita del mercato, ma soprattutto degli investimenti e delle esportazioni, è dovuta principalmente alla presenza di incentivi, come l’iper-ammortamento, che incoraggiano le spese.

Per quanto riguarda la produzione di carrelli elevatori, la crescita, sebbene più timida rispetto all’anno scorso, è chiara: se il 2017 si era concluso con una crescita della produzione di +9,3%, si stima che la crescita di quest’anno si fermerà su un +3,5%.

Gli incentivi spingono anche gli investimenti nel comparto dei carrelli semoventi che, dopo il netto aumentato del 2017 (+13%), continuano ad aumentare seppur rallentando il ritmo di crescita (si prevede un ulteriore aumento dell’8,4% anche nel corso del 2018).

Stabile resta l’occupazione che, infatti, non è stata materia di incentivazione.

A mantenere un livello di crescita più deciso sono invece le esportazioni, qui il calo rispetto allo scorso anno sembrerebbe essere più contenuto. Se infatti le esportazioni di carrelli elevatori nel 2017 sono cresciute di +11%, si stima che quest’anno si sfiorerà il +8%.

Per quanto riguarda le esportazioni, il trend di crescita (sebbene rallentato) prosegue dal 2013.
Il mercato di riferimento per i carrelli industriali semoventi italiani è senza dubbio quello europeo: sono europei il 72% dei paesi in cui l’Italia esporta tecnologia (per un valore di 1.191 mln euro) e il 91% di quelli da cui la importa (per un valore di 621 mln euro).
Negli ultimi 2 anni (2016 e 2017) la Germania si è conferma, anche nel settore del carrello elevatore, il primo partner per l’Italia, sia per quanto riguarda le importazioni che le esportazioni.

Le seguenti tabelle, che riportano dati elaborati dall’Ufficio Studi di ANIMA, presentano un approfondimento dettagliato sull’andamento import/export italiano dei carrelli industriali semoventi dal 2013 al 2017.