― Elevata capacità di traino, ampio pianale posteriore, dimensioni e raggi di volta ridotti

4 ruote e motore elettrico per il trattore Simai TE291 dedicato alla trazione dei 29000 kg, una macchina pensata per i servizi pesanti e a lungo raggio, in particolare nei settori industriale ed aeroportuale; unisce all’elevata capacità di traino, con un ampio pianale posteriore con capacità di carico 200 kg, dimensioni e raggi di volta ridotti.

Il TE291, come gli altri prodotti Simai, ha un telaio portante perimetrale “shock resistant” che, garantendo una stabilità ottimale, consente di sfruttare al meglio le prestazioni di coppia del motore elettrico asincrono ad albero passante di nuova generazione integrato nella trasmissione.

Il motore è alimentato da una batteria DIN 43536A 80V 620Ah posizionata posteriormente alla cabina, per una rapida sostituzione verticale. È disponibile anche in versione allungata TE291L con batteria DIN 43536A 80V 930Ah. Lo stato di carica della batteria è facile da tenero sotto controllo tramite il cruscotto digitale con l’indicatore dedicato, oltre alla funzionalità di ricerca guasti, il tachimetro, il contachilometri e il contaore.
È anche dotato di controllo elettronico AC di nuova generazione con recupero energia e frenatura in decelerazione.

Numerosi ganci di traino e il comando posteriore di avvicinamento lento “backing” facilitano le operazioni di aggancio per le quali è nato questo trattore.

Una delle caratteristiche del TE291 che balza subito agli occhi è la gommatura di ultima generazione, a bassa resistenza al rotolamento che riduce i consumi di energia e delle coperture stesse.
La marcia del trattore è sicura grazie al sterzo idraulico di serie, al sistema di sospensioni (anteriori e posteriori con molle elicoidali in acciaio, barra stabilizzatrice e ammortizzatori), e al gruppo frenante: freni di servizio a pedale agente sulle 4 ruote a circuito sdoppiato. Anteriori a disco, posteriori a dischi multipli in bagno d’olio. Il freno di stazionamento meccanico è a leva (freno di stazionamento negativo disponibile su richiesta). Frenatura elettrica pretarata azionata al rilascio del pedale acceleratore, con la prima corsa del pedale freno e con inversione del senso di marcia.

Sono previsti 2 operatori a bordo per i quali è stato realizzato un confortevole posto di guida anteriore caratterizzato da eccellente visibilità sia anteriore che posteriore. I sedili sono dotati di sospensione e l’accesso al posto di guida è facilitato grazie al piano di calpestio ribassato.
Presente il dispositivo “uomo presente” a sedile.

Come per gli altri modelli Simai, il TE291 è disponibile con tetto di protezione dalle intemperie con parabrezza anteriore e posteriore e tergicristallo elettrico. Disponibili porte canvas in PVC oppure cabina completa con portiere laterali a battente o scorrevoli.
Completa la dotazione l’impianto di illuminazione: 2 fari anteriori (anabbagliante/abbagliante), 2 frecce anteriori, 2 frecce posteriori, 2 fari posteriori (posizione/stop), 2 fari di retromarcia. Tecnologia Full LED. Lampeggiante e luci blu su richiesta.
Il TE291 si presenta con il telaio grigio scuro e la carrozzeria grigio chiaro ma è disponibile anche in altri colori su richiesta.