― Con TE80 e TE80IXB Simai risponde alla necessità di traino degli 8000 kg

TE80 e TE80IXB: parliamo di due trattori uomo a bordo, trazione posteriore, 4 ruote marchiati Simai, capacità 8000 kg.
Entrambi estremamente maneggevoli, sono ideali per operare sia all’interno che all’esterno; la versione TE80IXB è particolarmente interessante perché pensata appositamente per le attività di movimentazione in cui l’operatore deve frequentemente scendere per le operazioni di aggancio.

Entrambi i modelli sono dotati di telaio portante perimetrale “shock resistant” che consente di sfruttare al meglio le prestazioni di coppia del motore elettrico asincrono dotato di encoder, sonde termiche, freno di stazionamento elettromagnetico negativo e leva manuale per sblocco meccanico.

Il motore è alimentato da una batteria DIN 43531A 48V (capacità disponibili 315Ah, 345Ah e 375Ah), la carica viene facilmente tenuta sotto controllo dal cruscotto digitale che fornisce diversi dati: indicatore stato carica batteria, ricerca guasti, tachimetro, contachilometri e contaore. C’è anche il convertitore DC/DC 24 V per servizi ausiliari.
Questi trattori per il traino possono operare in tutti gli ambienti grazie alle loro dotazioni come le sospensioni, i freni e l’illuminazione.

L’impianto di sospensioni è strutturato sulla parte anteriore con molle elicoidali in acciaio annegate in gomma, sulla parte posteriori con molle elicoidali in acciaio ed ammortizzatori. I freni di servizio sono a tamburo sulle 4 ruote a circuito sdoppiato, il freno di stazionamento è elettromagnetico. La frenatura elettrica è pretarata, azionata al rilascio del pedale acceleratore, con la prima corsa del pedale freno e con inversione del senso di marcia.

L’impianto di illuminazione è completo di 2 fari anteriori (anabbagliante/abbagliante), 2 frecce anteriori, 2 frecce posteriori, 2 fari posteriori (posizione/stop), tecnologia full LED. Sono presenti anche il lampeggiante, il faro di retromarcia e le luci blu su richiesta.
Le macchine sono dotate di controllo elettronico AC con recupero energia e frenatura in decelerazione. Hanno inoltre numerosi ganci di traino per rendere agevoli le operazioni di attacco del traino agevolate anche dal comando posteriore di avvicinamento lento “backing”.
Di serie TE80 e TE80IXB si presentano con il telaio grigio scuro e la carrozzeria grigio chiaro ma sono disponibili anche altri colori su richiesta.

TE80

Il TE80 ha un pianale posteriore con capacità di carico 100 kg. È dotato di serie dello sterzo meccanico ma, su richiesta, è disponibile anche con sterzo idraulico.
Prevede la presenza a bordo di un operatore ed ha quindi un posto di guida ottimizzato per il massimo comfort ed efficienza, con plancia di comando accogliente ed ergonomica. Su richiesta è possibile avere anche un sedile per passeggero. È previsto il dispositivo “uomo presente” a sedile, in versione base, con tetto di protezione dalle intemperie con parabrezza anteriore e tergicristallo elettrico. Disponibili porte canvas in PVC oppure cabina completa con portiere laterali a battente.

TE80IXB

Il TE80IXB si differenzia dal precedente modello perché è pensato in particolare per le situazioni che richiedono un frequente sali/scendi dell’operatore per operazioni di aggancio.
Anche in questo caso il pianale posteriore ha una capacità di carico 100 kg, qui però li sterzo è idraulico di serie.
Per l’operatore previsto a bordo la postazione di guida è ottimizzata con pedana ribassata per accesso facilitato e plancia di comando accogliente ed ergonomica (anche in questo caso è possibile avere il sedile per passeggero su richiesta). Anche il TE80IXB ha il dispositivo “uomo presente” a sedile.
Disponibile in versione base, con tetto di protezione dalle intemperie con parabrezza anteriore e tergicristallo elettrico. Disponibili porte canvas in PVC oppure cabina completa con portiere laterali a battente o scorrevoli. Altezza con tetto di protezione / cabina limitata a 1830 mm.