― La movimentazione lean, e in generale tutta l’industria della movimentazione, ha un nuovo alleato!

La movimentazione lean, e in generale tutta l’industria della movimentazione, ha un nuovo alleato!
Maneggevole, compatto, tecnologia tutta italiana: è il trattore elettrico a 3 ruote TTE30 di Simai.

Con una capacità di traino da 3000 kg, è pensato per lavorare con uomo a bordo ed è dotato di tutti i sistemi di sicurezza ed efficienza che consentono di portare a termine le operazioni in maniera rapida, proteggendo operatore e merci.

L’operatore guida il trattore SIMAI TTE30 in piedi durante le operazioni di picking in magazzino e consegna a bordo linea, per le quali sono necessarie frequenti salite e discese. Grazie alla specifica concezione di questo trattore, con una semplice operazione, il guidatore potrà trasformare il trattore in un mezzo a guida seduta per effettuare i più lunghi tragitti di ritorno al magazzino, lavorando in modo più semplice e confortevole.

Anima del trattore TTE30 è il suo motore elettrico asincrono, dotato anche di encoder, sonde termiche, freno di stazionamento elettromagnetico negativo e leva manuale per sblocco meccanico. Il telaio portante perimetrale “shock resistant” consente di sfruttare al meglio le prestazioni di coppia del motore.

Le operazioni di aggancio, fondamentali in una macchina di questo tipo, sono facilitate dal comando posteriore di avvicinamento lento “backing” e dalla disponibilità di numerosi ganci di traino.

L’efficienza del motore, alimentato da una batteria DIN 43535B 24V 360Ah, è ulteriormente accresciuta dal controllo elettronico AC con recupero energia e frenatura in decelerazione; i freni di servizio sono a tamburo sulle 2 ruote posteriori con leva di tipo motociclistico.

Il freno di stazionamento è elettromagnetico, la frenatura elettrica è pretarata, azionata al rilascio della farfalla acceleratore, con la prima corsa della leva freno e con inversione del senso di marcia.

La batteria ha un sistema di estrazione rapida verticale o laterale; in generale è semplice l’accesso a tutti i componenti, per consentire una manutenzione rapida ed efficace.

All’operatore a bordo è riservato un posto di guida ottimizzato per il massimo comfort con: pedana ribassata per l’accesso facilitato, plancia di comando accogliente ed ergonomica, acceleratore a farfalla. Il TTE30 è dotato anche di un dispositivo “uomo presente”, di sedile per guida seduta e di tappeto sensibile per guida in piedi.

Tra le funzionalità che agevolano l’operatore ci sono lo sterzo meccanico su ralla e l’indicatore digitale multifuzione con dati su contaore, stato di carica della batteria e ricerca guasti.
Completano la dotazione: l’impianto di illuminazione composto da 1 faro anteriore e 2 fari posteriori (posizione/stop), il claxon, il lampeggiante, il faro di retromarcia e le luci blu su richiesta.
La verniciatura di serie prevede il telaio grigio scuro (RAL 7021), la carrozzeria grigio chiaro (RAL 7035) o giallo sicurezza (RAL 1003), ma sono disponibili anche altri colori su richiesta.

Per ulteriori informazioni: www.simai.it