C.S.D. Emilia e il portale Tuttocarrellielevatori.it uniscono le forze per rendere ancora più semplice la vendita e il noleggio dei carrelli elevatori usati, grazie all’interfacciamento dei rispettivi sistemi: i gestionali proposti da C.S.D. Emilia e l’e-commerce di carrelli elevatori usati più grande d’Italia.

Per sapere i dettagli dell’accordo leggi anche Il tuo usato on line con un click.

L’applicazione è inclusa stabilmente nei bundle eService 4.0 ed iFix 4.0 di C.S.D. Emilia, in poche parole consente all’utilizzatore di pubblicare sul portale Tuttocarrellielevatori.it, gli annunci dei suoi carrelli elevatori usati in vendita o noleggio, senza dovervi accedere fisicamente, ma direttamente dal gestionale.

Il procedimento per esportare i dati dal gestionale e importarli sul portale Tuttocarrellielevatori.it è molto semplice e si può attivare solo previa configurazione. Per i clienti con contratto di aggiornamento attivo e regolarmente saldato, il plugin viene ceduto gratuitamente. (L’unico addebito richiesto all’utente riguarda i tempi necessari a configurazione e formazione del personale stimato in circa un’ora).

Contattate subito C.S.D. Emilia (trovate tutti i contatti in fondo alla pagina) per:

  • verificare la versione del prodotto in uso
  • fissare date per aggiornare e configurare il pacchetto (l’utente pilota inizierà intorno al 9 luglio 2018)
  • recepire credenziali da Tuttocarrellielevatori.it
  • configurare i parametri necessari al funzionamento
  • formazione del personale
  • test di funzionamento

Ecco il procedimento vero e proprio:

Il procedimento inizia posizionandosi sulla voce di menù “Carrelli elevatori” e cliccare sulla nuova voce di menù “tuttocarrellielevatori.it” in fondo a destra.

Si apre in questo modo il nuovo pannello realizzato allo scopo di interagire con Tuttocarrellielevatori utilizzando eMuletto, senza doversi collegare col portale, ed utilizzando sia la base dati anagrafica di eMuletto che le classificazioni obbligatorie previste dal portale.

Partendo da sinistra notiamo la cartella “Parametri”: questa si trova in questa posizione solo temporaneamente; sarà spostata insieme a tutti gli altri parametri della procedura e, come tale, resa non usabile all’utente finale.
Segue la cartella “Collegamento marche e produttori”.


La cartella “Collegamento marche e produttori” consente la realizzazione di un abbinamento tra i codici marche già presenti all’interno di eMuletto ed i codici produttori già previsti da Tuttocarrellielevatori. Se ne consiglia l’uso massivo una tantum, sfruttando anche il pulsante “associa automaticamente”.
La prima volta che si accede a questo servizio online, è indispensabile cliccare sul pulsante “Sincronizza”, al fine di compilare la tabella “Produttore”, necessaria alla realizzazione delle associazioni tra marche previste in eMuletto e produttori previsti in Tuttocarrellielevatori.it

che, sulla base dei similitudini rilevate nella sola descrizione, effettua un primo abbinamento massivo. A carico dell’operatore la correzione di eventuali errori ed il mantenimento nel tempo di nuove marche che dovessero subentrare.
Per sottoporre invece una macchina alla pubblicazione, occorre premere il pulsante:

Si apre così il form “Annuncio”: i campi con il colore di sfondo paglierino sono obbligatori; gli altri sono facoltativi ma, per ragioni di completezza e chiarezza è vivamente consigliato compilarli. Terminata la fase anagrafica, si clicca su “Salva” poi su “Pubblica”.
Si va così ad arricchire la lista delle macchine destinate al portale Tuttocarrellielevatori.
Le attività di interscambio (upload) col portale sono gestite (attualmente) dal pulsante “Pubblica”.
Il pulsante “Sincronizza”, invece, può essere utilizzato per recepire eventuali variazioni/aggiunte eseguite da Tuttocarrellielevatori.it; ad esempio, la prima volta che si avvia la procedura è necessario eseguire una sincronizzazione per ricevere la tabella “Produttore”, indispensabile per eseguire il “Collegamento marche e produttori” già descritto sopra.
Tra i prossimi sviluppi del progetto c’è anche una funzionalità per il download dal portale Tuttocarrellielevatori.

Contatta subito C.S.D. Emilia:
Via Istituto, 19, Villa Fontana, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051 853 238
Tel. 051 853 442
Fax. 051 853 663
E-mail: info@csdemilia.it
www.csdemilia.com/contatti