Nasce dalla proficua collaborazione con il partner Ubiquicom, azienda leader nella progettazione e sviluppo di soluzioni industriali IoT per tracciamento e localizzazione.
iDAC, acronimo di Integrazione Digitale Avanzata è una soluzione innovativa per l’efficienza logistica e produttiva lanciata di recente da CLS S.p.A, azienda italiana dedicata al noleggio, la vendita e l’assistenza di carrelli elevatori e mezzi per la logistica.
“La domanda di sistemi automatici per la movimentazione delle merci è in crescita esponenziale e a breve assisteremo ad un cambio di business model, basato su servizi innovativi e maggiore predittività – afferma Paolo Vivani, Amministratore Delegato CLS -. Con in mente questo scenario abbiamo sviluppato iDAC, un sistema che acquisisce in tempo reale i dati sui comportamenti delle macchine e che ci consentirà di offrire ai nostri clienti più servizi a valore aggiunto, davvero innovativi per l’ottimizzazione dei propri processi”.
Attraverso iDAC i macchinari possono inviare e ricevere dati e istruzioni operative consultabili e gestibili in tempo reale mediante interfacce web e portale. Si tratta di un sistema innovativo di trasmissione che supera il concetto di telemetria, abilitando i macchinari ad una reale integrazione nei processi logistici o produttivi, per l’ottimizzazione e l’efficientamento industriale. Installabile su qualsiasi macchinario, di qualunque costruttore è altamente personalizzabile. Consente di raccogliere dati di qualsiasi tipologia ed inoltre, associando i flussi di dati, iDAC permette di attivare diverse funzionalità per incrementare l’efficienza dei processi produttivi e logistici in cui i macchinari operano, intervenendo su sicurezza, manutenzione e localizzazione.
Attraverso un portale web è possibile visualizzare le reportistiche, ricevere allarmi in tempo reale e leggere pannelli di controllo oltre che inviare istruzioni utili alla razionalizzazione dei processi.
iDAC è stato messo a punto grazie alla collaborazione con Ubiquicom e attraverso le piattaforme Microsoft. La società made in Italy è stata selezionata da CLS perché focalizzata sullo sviluppo di prodotti e soluzioni avanzate per la localizzazione e il tracking in real time. “Ubiquicom progetta soluzioni adatte sia per ambienti indoor che outdoor, utilizzando le più avanzate tecnologie RTLS (Real Time Locating Systems) e di sensoristica diffusa, in ottica IoT (Internet of Things) – specifica Stefano Sarasso, Amministratore Delegato Ubiquicom, che di iDAC sottolinea – Modularità, versatilità, scalabilità, espandibilità del sistema garantiscono sempre il massimo grado di integrabilità con la possibilità di trasferire dati e informazioni a sistemi hardware e software altamente evoluti. Tutto ciò consente di realizzare i principi dell’industria connessa, ovvero i presupposti dell’Industria 4.0.
“I benefici sopraelencati dimostrano come la novità di iDAC si presenti come una soluzione fortemente innovativa, che si rivolge all’industria 4.0 in maniera trasversale” aggiunge l’AD CLS Vivani, che conclude: “Questo ci permetterà di posizionarci su una nuova linea di business, dove la gestione della manutenzione preventiva, lo snellimento delle procedure e l’ottimizzazione di tutti i flussi saranno protagonisti della trasformazione digitale a cui sono chiamate tutte le aziende. In un futuro prossimo i processi saranno integrati e controllati grazie all’utilizzo di tecnologie digitali, sensori e connessioni wireless che si interfacceranno anche con i software aziendali. Per questa frontiera noi siamo pronti”.
Per ulteriori informazioni: cls.it