― Platform Basket sceglie il cambio tecnologico: le batterie al litio Flash Battery

Stiamo parlando molto di batterie al litio, una delle ultime innovazioni nel campo della movimentazione industriale. Oggi vediamo come questa tecnologia possa applicarsi perfettamente anche su piattaforme aeree, semoventi e ragni cingolati analizzando il caso della collaborazione tra Platform Basket e Kaitek Flash Battery.

Platform Basket è un’azienda che produce una vasta gamma di piattaforme aeree spider cingolati, semoventi articolati o telescopici da cantiere, semoventi elettrici da interno, utilizzabili in svariati settori lavorativi. Si vuole distinguere nel mercato offrendo ai suoi clienti affidabilità, sicurezza, prestazioni, qualità e semplicità di utilizzo, per questo è alla costante ricerca di elementi in grado di ottimizzare e migliorare il funzionamento delle macchine che propone.

Fin dal 2012 Platform Basket realizza ragni Spider ibridi e full electric, equipaggiati con batterie al litio Flash Battery, in grado di operare all’interno di qualsiasi ambiente eliminando le emissioni ed aumentare le ore di lavoro della macchina utilizzando la carica rapida.
Oltre a questi vantaggi è aumentata l’affidabilità della macchina senza più problemi di manutenzione a cui le batterie tradizionali sono soggette.
L’introduzione di questa nuova tecnologia ha portato molti vantaggi al funzionamento delle piattaforme, consentendo all’utilizzare finale di disporre di macchine più semplici da utilizzare, più efficienti e più sicure.

Vediamo nel dettaglio i vantaggi derivati dal passaggio al litio di Flash Battery:

SEMPLICITÀ DI UTILIZZO

– azzeramento della manutenzione periodica della batteria
– cariche rapide che permettono ricariche parziali durante l’utilizzo

EFFICIENZA

efficienza fino al 25% in più rispetto alle batterie al piombo
autonomia due volte superiore
peso batteria tre volte inferiore (incidendo in modo significativo sul peso totale della piattaforma)

RISPARMIO

vita delle batterie al litio 3 volte maggiore
– eliminazione del fermo macchina richiesto dalla manutenzione delle batterie tradizionali

SICUREZZA

– assenza di emissioni di gas durante la ricarica
– la ricarica può avvenire in totale sicurezza in qualsiasi punto dello stabilimento,  anche durante l’utilizzo della piattaforma

L’elevata efficienza della batteria al litio, fino al 25% in più rispetto alle batterie al piombo, permette un sensibile risparmio energetico ed elimina le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.

Flash Battery produce batterie al litio per macchine industriali e veicoli elettrici.
Dal 2012, anno di costituzione di Kaitek Flash Battery, sono state progettate e prodotte oltre 3.800 batterie al litio, studiate soluzioni personalizzate, più di 198 diversi modelli e installati oltre 52 Megawattora in diverse applicazioni tra macchine industriali e veicoli elettrici. Oltre a questo le batterie Flash Battery di Kaitek, installate in 54 differenti paesi nel mondo vengono monitorate quotidianamente in automatico dal controllo remoto proprietario, il Flash Data Center.

Kaitek Flash Battery® nasce dalla passione per l’elettronica e per la tecnologia di due giovani ragazzi, Marco Righi e Alan Pastorelli, con esperienza nel campo delle batterie al litio e nei sistemi automotive.
La missione di questa realtà è fornire batterie al litio ai costruttori di macchine industriali e veicoli elettrici con medi volumi produttivi e alte esigenze di personalizzazione.

Oggi Kaitek Flash Battery è la batteria al litio in Italia con più alta velocità di ricarica, senza più manutenzione.