Con il termine Industria 4.0 si indica l’integrazione di automazione industriale e tecnologie produttive in un’ottica di dialogo tra macchina e macchina e tra macchina e stabilimento, volto a promuovere l’efficienza. Si tratta di innovazioni sempre più indispensabili per migliorare le condizioni di lavoro e sicurezza, oltre che per aumentare produttività e qualità degli impianti.

Proprio questi aspetti, sono divenuti il fiore all’occhiello di Unicar, che ha aggiunto alla sua gamma di soluzioni diversi mezzi in grado di operare in piena autonomia, garantendo la massima redditività in piena sicurezza. Obiettivo della divisione Unicar Solutions è quello di offrire la soluzione più adatta al cliente, assicurando il pieno utilizzo della flotta e garantendo prestazioni sempre efficienti e risparmio sui costi operativi.

Le soluzioni Industria 4.0 offerte da Unicar Solutions passano dai sistemi AGV (Automatic Guided Vehicle, o veicoli a guida automatica). Queste macchine sono comandate da un sistema laser che permette loro di muoversi e operare secondo percorsi prestabiliti, senza l’utilizzo di dispositivi a terra o di operatori, garantendo così una maggiore efficienza dei processi e un notevole risparmio economico.

Ovviamente, un sistema del genere non può prescindere dalla garanzia di piena sicurezza per il macchinario, come anche per lo stabilimento, i materiali e gli operatori. I sensori applicati a queste macchine possono rilevare la presenza o l’avvicinamento di ostacoli (persone, macchinari oppure ostacoli strutturali), permettendo la sosta o l’arresto in tempo utile. La presenza di un semaforo a tre colori può inoltre aiutare gli operatori a piedi a interpretare lo stato della macchina: in funzione, in sosta o in allarme.

Anche il sistema di ricarica può essere reso più efficiente per qualsiasi veicolo AGV: le macchine sono infatti in grado di riconoscere lo stato della propria batteria e raggiungere autonomamente la postazione di ricarica quando è il momento. Al termine di ogni ciclo di lavoro i macchinari inviano un report delle operazioni, per permettere il monitoraggio del lavoro svolto e individuare eventuali inefficienze da correggere.

Le soluzioni di Industria 4.0 di Unicar Solutions sono disponibili su tutto il territorio italiano, grazie all’ampia e capillare presenza garantita da una rete composta da tre filiali e ventitrè concessionari, che possono garantire un servizio di assistenza tecnica e commerciale efficiente e veloce.