DEUTSCHE MESSE, ITKAM e BUSINESS FRANCE hanno dato appuntamento agli imprenditori, martedì 24 aprile ad Hannover Messe, per un’interessante conferenza del ciclo ITKAM COLLOQUIUM sul tema FACTORY 4.0: INTEGRATED AND PERSONALIZED PRODUCTION. Una conferenza per parlare si di Industria 4.0 ma in chiave collaborativa tra le prime 3 economie europee: Germania, Francia e Italia.
Come ha fatto sapere Andreas Züge, Direttore Generale Deutsche Messe Italia, dopo la Germania, l’Italia è stato il Paese più presente all’interno di Hannover Messe con 300 espositori e programmi collaterali dedicati. Un’occasione per dimostrare quanto l’Italia possa dare al settore che proseguirà con il prossimo Intralogistica Italia (dal 29 maggio all’1 giugno a Milano), altra opportunità di visibilità e networking per le imprese.

Marc Siemerig, Senior Vice President, Industry Energy & Logistics, Hannover Messe e CeMAT
Anche Masi Communication era presente all’ITKAM COLLOQUIUM svoltosi in concomitanza di Hannover Messe. La conferenza, nell’ambito della fiera tedesca internazionale che ha fatto dell’industria interconnessa il suo vessillo, è partita da un presupposto: uno sviluppo sostenibile dell’Europa può avvenire solo con una forte componente industriale, di industria 4.0 e collaborativa anche tra paesi. L’importanza della cooperazione tra Francia, Germania e Italia è imprescindibile, basti pensare che lo scambio commerciale tra i tre paesi è di circa 400 miliardi di euro all’anno.
È essenziale dunque che Imprenditoria e politica dei 3 Paesi comunichino, per arrivare a trarre dei vantaggi comuni e duraturi dall’industria 4.0, per creare un sistema unico, a tre motori, in grado di affrontare le sfide per una sempre maggiore integrazione e digitalizzazione dell’industria manifatturiera delle tre principali economie europee.
All’evento interventi molto interessanti sul tema, tenuti da relatori di primo piano:
- Marc Siemerig, Senior Vice President, Industry Energy & Logistics, Hannover Messe e CeMAT
- Andreas Züge, Direttore Generale Hannover frais International – Fiera di Hannover
- Emanuele Gatti, Presidente ITKAM, Camera di Commercio Italiana per le Germania
- Christophe Lecourtier, CEO Business France
Andreas Züge, Direttore Generale Hannover frais International – Fiera di Hannover Christophe Lecourtier, CEO Business France Emanuele Gatti, Presidente ITKAM, Camera di Commercio Italiana per le Germania Marc Siemerig, Senior Vice President, Industry Energy & Logistics, Hannover Messe e CeMAT
Cuore dell’evento è stata la presentazione di casi di successo sul tema di aziende francesi, tedesche e italiane. A tal proposito sono intervenuti:
- Paolo Poma, CFO Lamborghini Automobili Spa
- Giulio Pedrollo, Vice Presidente Confindustria
- Thomas Rinn, Managing Director Accenture Strategy
- Timo Bednarek, Senior Project manager Industie 4.0, Phoenix Contact Electronics
Francois Bichet, 3DS
A moderare l’evento Susanne Klein, Partner Beiten Burkhardt Rechtsanwaltsgesellschaft.

Timo Bednarek, Senior Project manager Industie 4.0, Phoenix Contact Electronics
Le basi per la collaborazione in ottica 4.0 tra i 3 Paesi risalgono a marzo 2017 quando, a Berlino, si sono incontrati i rappresentati del Piano Industria 4.0 italiano, i corrispondenti tedeschi della Plattform Industria 4.0 e della francese Alliance Industrie du Futur. A questo incontro ne è seguito un secondo a Torino (giugno 2017) a cui hanno presso parte anche rappresentati dell’industria, dei governi e rappresentanti scientifici dei tre Paesi. In tale occasione sono state poste le basi della cooperazione trilaterale.