― Masi Communication è MEDIA PARTNER della fiera MECSPE, dal 22 al 24 marzo a Parma, fiera di riferimento per l’industria manifatturiera, l’unica business to business che attira oltre 45.000 visitatori altamente profilati, con potere decisionale.

Dal 22 al 24 marzo Parma ospita la 17esima edizione di MECSPE, evento di riferimento per l’industria manifatturiera in grado di coinvolgere oltre 45.000 visitatori.

In quello che sarà un polo di riferimento per la manifattura internazionale, trovano spazio anche il carrello elevatore e la logistica, all’interno dei Laboratori di Fabbrica Digitale, promossi da MECSPE e incentrati sull’Industria 4.0, oltre che tre le 12 aree tematiche del salone (Macchine Utensili, Trattamenti superficiali, Metrologia e controllo di qualità, Fabbrica digitale, Trasmissioni di potenza, Automazione e robotica, Logistica, Subfornitura elettronica e meccanica, Materie plastiche, materiali non ferrosi e leghe e produzione additiva).

Dedicata all’Industria 4.0 la quinta edizione di Fabbrica Digitale oltre l’automazione, l’iniziativa ospitata all’interno di Mecspe, ingresso Sud Pad 4, (Fiere di Parma, 22/24 marzo 2018 -) che mostra il ruolo determinante delle tecnologie abilitanti 4.0 nei diversi settori e contesti applicativi. In un mondo sempre più informatizzato, infatti, anche l’industria, con i suoi complessi processi, si trasforma divenendo sempre più interconnessa.

Tecnologie avanzate di lavorazione, connettività e strumenti per la piccola impresa, robotica collaborativa in un ambito di produzione parametrizzata e/o di piccoli lotti, sviluppo prodotto con metodica 4.0, simulazione di prodotti e processi, tracciabilità, manutenzione, additive manufacturing e logistica 4.0: sono queste le tematiche principali che Senaf (l’ente organizzatore della fiera), insieme con gli oltre 50 partner industriali selezionati e le 9 filiere, intende presentare a visitatori e clienti di Mecspe.

Le 9 filiere della Fabbrica Digitale 4.0:

1 – La Fabbrica olistica: produrre sostenibile
2 – Fresatura a specchio, texturizzazione e stampaggio in ottica 4.0
3 – Filiera Saldatura laser per additive e plastica in ottica 4.0
4 – Robotica collaborativa e Logistica 4.0
5 – Cella di lavoro robotizzata
6 – COLLABORATIVE LUS UNIT
7 – Sistema di controllo in remoto degli impianti per la gestione tramite Cloud di un processo industriale
8 – Dal Generative Design alla produzione