Passi concreti verso la mobilità elettrica

0

Il tema della sostenibilità è sulla bocca di tutti: bisogna ridurre le emissioni, puntare sulle energie rinnovabili, efficientare i sistemi! Ma chi lo fa veramente?
Masi Communication sta seguendo da vicino, come media partner, un progetto reale e concreto che punta a rendere più facile la diffusione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche, il sistema di trasporto che renderebbe l’aria delle nostre città molto più respirabile ma che stenta a partire, uno dei problemi è proprio la scarsa diffusione delle stazioni per il rifornimento. Se infatti un utente riesce a superare l’ostacolo dei costi elevati dei veicoli e acquista un’auto elettrica, si trova ben presto a fare i conti con problemi logistici per la ricarica dell’automobile.

Il progetto si chiama ZapGrid, è già stato presentato a Padova (Masi Communication era presente, leggi qui -> ZapGrid, la mobilità elettrica a portata di dita) e questo giovedì, il 14 settembre, sarà presentato a Milano in un convegno dal titolo “Mobilità Sostenibile: soluzioni IT per Superare le difficoltà del sistema”.

L’evento è aperto a tutti, utenti, imprenditori e gestori, sarà una vera finestra su quello che ha tutta l’impressione di essere il business del prossimo futuro, una strada reale e percorribile per andare verso la sostenibilità, un’alternativa valida per uno sviluppo più solido della nostra economia.

Interverranno all’evento i rappresentati delle Aziende che supportano il progetto offrendo il loro apporto tecnologico, tra queste Sonepar Italia, uno dei top player a livello mondiale nella distribuzione elettrica, basti pensare che nel 2016 ha fatturato 512mln €. Presenti anche esponenti dell’amministrazione pubblica, come Carolina Toia, Consigliere Regione Lombardia, promotrice della Mozione 600 per la mobilità elettrica, approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale Lombardo, contiene una serie di azioni da compiere da qui a fine mandato per agevolare la mobilità elettrica in Regione.
A spiegare nel concreto Zap Grid saranno gli ideatori e sviluppatori del progetto della G.M.T. S.p.A. Energy Service Company: il Presidente Gianfranco Nicolè, l’Amministratore Delegato Alessandra Chiari e Davide Bovi Responsabile del progetto Zap Grid.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

“Mobilità Sostenibile: soluzioni IT per Superare le difficoltà del sistema”
14 settembre – Milano, Palazzo Pirelli

Ore 10.00 – Registrazione

Ore 10.30 – Presentazione convegno
Relatori: Gianfranco Nicolè – G.M.T. S.p.A. e Sergio Novello – Sonepar Italia S.p.A.

Ore 10.50 – Piani strategici per la mobilità elettrica Regione Lombardia: la Mozione 600
Relatore: Carolina Toia – Consigliere Regione Lombardia

Ore 11.15 – Progetto di diffusione dei servizi innovativi per la mobilità sostenibile: il Registro
Relatore: Antonio Decaro – Presidente ANCI

Ore 11.30 – Lo sviluppo delle e-mobility
Relatore: Carlo Tricoli – ENEA

Ore 11.45 – Le prospettive del mercato
Relatore: Camillo Piazza – CLASS Onlus

Ore 12.00 – I numeri del settore della e-mobility – introduzione ZapGrid
Relatore: Alessandra Chiari – G.M.T. S.p.A.

Ore 12.10 – Applicazione ZapGrid
Relatore: Davide Bovi – G.M.T. S.p.A.

Ore 12.30 Conclusione convegno
Relatori: Gianfranco Nicolè – G.M.T. S.p.A. e Sergio Novello – Sonepar Italia S.p.A.

Ore 12.45 – Buffet

Redazione Tuttocarrellielevatori.it

Redazione del portale Tuttocarrellielevatori.it, il portale italiano di riferimento per il settore dei carrelli elevatori, attrezzature e ricambi.

Commenti non disponibili.

Il Network numero 1 in Italia

Il network dedicato al settore dei carrelli elevatori e della logistica. Carrelli elevatori usati, batterie trazione, ricambi per carrelli. Portali, siti tematici, blog e social.

Carrelli usati
Batterie trazione
Ricambi carrelli
Top Carrelli
Blog carrelli elevatori
Carrelli nuovi